ORIGAMI STUDIO

TATIANA VELIKANOVA

ORIGAMI ARTISTA &
ORIGAMI DEVELOPER
DISEGNATORE

Vediamo un po’ la storia di questa sublima arte… La carta fu «scoperta» in Cina intorno al 103 d.C., possiamo quindi supporre che anche la piegatura della carta sia nata in Cina; ma sarà in Giappone che avrà origine l’arte dell’origami (dal giapponese Ori - piegare, e Kami - carta), piegare la carta per dare vita ad oggetti, animali e figure di fantasia. Si parte da un foglio di carta, solitamente di forma quadrata diversi colori. Grazie alla consistenza della carta che prevedeva l’uso del riso per renderla più morbida ed elastica. L'arte origami è strettamente collegato alla religione Shintoismo: la parola “Kami” indica la Divinità. Le prime forme di origami, dette go-hei, erano costituite da semplici strisce di carta piegate in forme geometriche che, unite ad un filo o ad una bacchetta di legno, venivano utilizzate per delimitare gli spazi sacri.

All’epoca Muromachi XIV-XV ai samurai veniva dato alle cerimonie del dono augurale di alcuni molluschi detti noshi-awabi, simbolo dell’immortalità, avvolto all’interno di un astuccio di carta, che con il passare del tempo divenne piegato in modo sempre più complesso fino ad acquistare dignità di dono in sé. La tradizione giapponese associa ad ogni forma di origami un significato simbolico: ad esempio, la farfalla orna le coppe di sakè degli sposi, la rana era anticamente donata e proprio per il doppio significato della parola kaeru, che significa sia "rana" che "ritorno a casa”, indicava quindi l'animale come un buon augurio per coloro che stavano per intraprendere un lungo viaggio, la gru è simbolo di immortalità.

La legenda della figura della gru appartiene infatti uno dei più noti libri sull'origami "Piegatura delle mille gru" di Sembazuru Orikata, secondo la quale «chiunque riesca a piegare mille gru, vedrà esauditi i desideri del proprio cuore». Sadako Sasaki - una bimba sopravvissuta al bombardamento atomico di Hiroshima e sul letto di morte a causa della leucemia la bambina iniziò̀ a piegare le mille gru della leggenda, ma morì̀ prima di riuscire a portare a compimento la propria opera. Le venne eretta una statua nel Parco della Pace di Hiroshima: una ragazza in piedi con le mani aperte e una gru che spicca il volo dalla punta delle sue dita, e ogni anno questo monumento è adornato con migliaia di corone di mille gru. La storia di Sadako ha portato la gru a simbolo di pace. Oggi, l'origami si è sviluppato come arte a sé coinvolgendo anche altri ambiti, per designer della moda e del tessuto così come per grafici e architetti. L’arte degli origami richiede diligenza, concentrazione, precisione, regole che danno origine ad una moltitudine di forme, che prendono vita da un semplice foglio di carta e dalle pieghe di mani sapienti.

Perché adatto e consigliato ai BAMBINI si attivavano le aree cerebrale di mentalità, creatività, linguaggio, la coordinazione motoria è la capacità che permette di eseguire un qualsiasi movimento in modo più efficace: utilizzo attrezzi e oggetti quotidiani (posate, forbici...), allacciare le scarpe, abbottonarsi, migliora calligrafia e reazione, l'equilibrio e l'orientamento (su e giù, destra sinistra), distinguere le forme ....

I MIEI ULTIMI PROGETTI

PROCESSO DI CREAZIONE

Idee

La natura mi ispira, basta voltare la testa per vedere tante cose incredibile e sentire un irresistibile desiderio di creare un capolavoro.

Sviluppo

Ogni figura richiede calcoli matematici complessi. Il pensiero geometrico consente di creare una forma dalle linee di piega.

Progettazione

La progettazione del modello richiede la preseveranza, la concentrazione e la cura ai dettagli. Ogni piega è importante per ottenere la forma corretta.

UNA PANORAMICA DEI MIEI SERVIZI

Cercheró di fare il lavoro per voi.

Ogni cosa che puoi immaginare la natura l'ha giá creata.

CORSO FORMAZIONE

Corso formazione per ingeneri, architetti, docenti universitario e insignante.

LABORATORIO

Corso per i bambini. Creazione origami facili per sviluppare capacità motorie.

MASTERCLASS

Corso per appassionati di cultura Giapponese. Persentazione diverse tecniche origami.

SCENOGRAFIA

Decorazioni per vetrine dei negozi, origami in statura umana per eventi e feste aziendali.

CONTATTI

Tel.+39 328 634 1023
Mail. studio5lorigami@gmail.com

Your message has been sent. Thank you!

WEB DESIGN BY STUDIO5L